NUOVE PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2020: Un anno di promozioni!

Visita la Pagina dedicata all’educazione ambientale sul sito, l’abbiamo aggiornata e troverai tutte le nostre proposte educative per l’anno scolastico 2019/2020!

VISITE GUIDATE A RIPA BIANCA

La visita ai diversi habitat della Riserva e l’attività di birdwatching nei capanni di avvistamento sul lago si trasformano in un’esperienza stimolante ed avventurosa. Nel dépliant troverete tutte le nostre proposte suddivise per fasce di età. Proposte di mezza giornata con la possibilità di prolungare le attività nel pomeriggio con pranzo al sacco nel Centro Natura e scegliere tra tante originali attività a tema.


NUOVI PROGETTI EDUCATIVI A SCUOLA IN PROMOZIONE

Teoria e pratica si incontrano per una didattica attiva e coinvolgente, per iniziare sin da piccoli ad appassionarsi di natura e di temi ambientali.

Nuova formula incontro con esperto 2 ore in classe con tanti temi da approfondire ( Tema Cambiamenti climatici in promozione!)

oppure formula 4 incontri in classe, solo per quest’anno ad un prezzo scontato.

t

29 SETTEMBRE VENDEMMIA COLLETTIVA

Il nostro vigneto biologico è carico d’uva! Insieme ai nonni degli orti sociali e alle famiglie la raccoglieremo in cassette, la pigieremo nei grandi tini come una volta, a piedi scalzi, e la torchieremo con il vecchio torchio che profuma già di vino.
Ingresso a contributo libero e consapevole.
Ritrovo ore 9.30 alla Riserva Naturale
E’ gradita la prenotazione a info@riservaripabianca.it o tramite whatsapp 3346047703

21 settembre: un sabato con l’orto sinergico

Un pomeriggio per sperimentare in prima persona cos’è l’agricoltura sinergica. Nell’area didattica dell’agricoltura sostenibile della Riserva Ripa Bianca costruiremo insieme una aiuola sinergica e saranno illustrati i concetti base per la sua realizzazione: semine, trapianti, pacciamatura, sistemi di irrigazione, consociazioni e autofertilità del suolo.
Docente: Dhara Janneke Gisolf di EDEN agricoltura consapevole
Durata: dalle 15.00 alle 19.00

È gradita la prenotazione al 334.6047703 oppure mail a info@riservaripabianca.it

Attività a contributo libero e consapevole.

SETTEMBRE RURALE 2019 attività ed eventi

SETTEMBRE RURALE

A RIPA BIANCA

Sabato 14 settembre
CINEMA SULL’AIA
Ore 18.30 – Le donne rurali delle Marche si raccontano. A seguire sapori contadini a cura de “il gentil Verde” e Pic Nic condiviso
Ore 20.30 – Proiezione all’aperto del documentario RARE di Furio Busignani
“le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo”(in caso di maltempo la proiezione si terrà in sala conferenze)

Domenica 15 settembre
RIAPERTURA AL PUBBLICO DELLA RISERVA NATURALE
Ore 10.00 visita guidata gratuita
Ore 15.00 – 19.00 Riapertura al pubblico con ingresso libero e Sentiero A piedi nudi aperto contributo 3 euro
Ore 16.00 – 18.00 PAZZI SEMI SALVERANNO I MONDO laboratorio per bambini di orticoltura creativa e bombe di semi. Contributo 5 euro

Sabato 21 settembre
POMERIGGIO SINERGICO
Ore 15.00 -19.00
Incontro pratico di Introduzione all’agricoltura sinergica, a cura di EDEN – Agricoltura consapevole

Domenica 29 settembre
VENDEMMIA COLLETTIVA
Dalle ore 9.30
Raccoglieremo insieme i grappoli d’uva nel vigneto, pigiando a piedi nudi e torchiando a mano. Una mattinata gioiosa accompagnata da musica e ricordi di vendemmie passate. A seguire agroPic_Nic Condiviso.

 

14 SETTEMBRE CINEMA SULL’AIA – documentario RARE e dibattito con il regista

Sabato 14 settembre
CINEMA SULL’AIA – PROIEZIONE DOCUFILM
RARE di Furio Busignani
Le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo.
Nell’aia della sede della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, una serata diversa, piena di parole, immagini e sapori, dedicata alle donne rurali che con scelte coraggiose e passionali dimostrano come si può produrre in maniera sana e sostenibile, prendendosi cura del proprio territorio.
Ore 18:30
IN ATTESA DEL FILM
• Le donne rurali delle Marche si raccontano…
• Sapori contadini a cura di “Il Gentil Verde”
• Pic-Nic condiviso
Ore 20.30
CINEMA SULL’AIA
Proiezione del documentario “RARE” (durata 35’) di Furio Busignani
“Le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo”
RARE è un documentario della durata di 35 minuti che racconta le differenti storie di sette donne rurali che hanno scelto un percorso di vita professionale in solitaria. Queste ragazze sono rare perché tentano di ripopolare il proprio territorio, diffondono conoscenza, resistono nonostante le avversità difendendo la sovranità̀ alimentare e il rispetto per la terra. RARE è una opera prima di Soil Doc®, nucleo produttivo indipendente di video creativi umani etici sulla ruralità e l’ambiente ideato da Furio Busignani, unico produttore e realizzatore tecnico. Il documentario è stato accettato dal Festival CinemAmbiente di Torino, dal Food Film Fest di Bergamo, dal Festival del cinema NatuRurale e dal festival Internazionale Cinema Povero”
La serata vedrà la partecipazione del regista e produttore Furio Busignani e di Agnese e Giuditta di “Il Gentil Verde” (due delle sette donne rurali del documentario)
SERATA A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE
Info: Riserva Ripa Bianca – direzione@riservaripabianca.it – 334.6047701